Moore-Kikoski-Essiet-Dudli
- Giovedì 13 marzo 2025 ore 20.00
- Caffè Pedrocchi, Padova
Ralph Moore – sassofono tenore
David Kikoski – pianoforte
Essiet Essiet – basso
Joris Dudli – batteria
Questi 4 musicisti eccezionali si sono incontrati nella vivace scena newyorkese della fine degli anni ’80 e dell’inizio degli anni ’90 e da allora hanno avuto l’opportunità di suonare insieme in formazioni diverse, ma l’alchimia in questo quartetto è dovuta alla collaborazione di lunga data tra Moore/Kikoski e Essiet/Dudli.
“Soprattutto, il signor Moore è un fanatico del ritmo. L’immaginazione ritmica si trova sotto un tono morbido e legnoso con un po’ di asprezza. Come un matador, aspetterà fino all’ultimo secondo possibile per sfuggire al destino imminente di una banconota posizionata male. Mentre suonerà corde di note posizionate uniformemente, interverrà con raffiche che ricordano la maestria del be-bop di Sonny Stitt, Dexter Gordon e John Coltrane…”
Peter Watrous, New York Times
Ralph Moore – sassofono tenore. Nato in Inghilterra, Ralph arrivò negli Stati Uniti nel 1970 e studiò al Berklee College of Music dal 1975. Nel 1981 si trasferisce a New York, dove inizia la sua carriera professionale come musicista. Ha suonato nel quintetto di Horace Silver, con il quale ha effettuato tournée in Europa e Giappone. Come sideman impegnato, negli anni successivi Moore lavorò anche con Roy Haynes, Mingus Dynasty e Freddie Hubbard. Nell’estate del 1987 andò in tournée con la Reunion Big Band di Dizzy Gillespie. Ralph può essere ascoltato anche negli album di Kenny Barron (Invitation), Ray Brown, Kevin Eubanks e Gene Harris. A partire dalla metà degli anni ’80, Moore registrò una serie di album per l’etichetta Criss Cross Jazz, accompagnato da musicisti come Steve Turre, Mulgrew Miller e Marvin Smitty Smith. Nel 1996 ha recitato al fianco di Roy Hargrove e Oscar Peterson. Nello stesso anno, Hargrove e Moore contribuirono all’album di Cedar Walton The Composer.
David Kikoski – pianoforte. Durante gli anni ’90 a New York, la carriera di Dave salì alle stelle. Si è affermato sia come sideman che come leader accanto a grandi del jazz come John Scofield, Ravi Coltrane, Chris Potter, Dave Holland, Mike Stern, Chick Corea, Bill Stewart, Tom Harrell, Marcus Miller, Michael Brecker, Jack Dejohnette e molti altri. . Nel 2001, Roy Haynes lo invitò a unirsi alla sua All-Star Band insieme a Dave Holland, Roy Hargrove e Kenny Garrett. Anche Christian McBride e Nicholas Payton hanno lavorato a questo progetto “Birds of a Feather” e l’album “Caribbean Jazz Project” è stato nominato per un Grammy nel 2004.
Essiet Essiet – basso. Il bassista Essiet Essiet è membro dei Jazz Messengers di Art Blakey da molti anni ed è originario della Nigeria. Si trasferì con la famiglia prima sulla costa occidentale, poi a New York a metà del 1980. Il suo nome è diventato parte integrante della scena jazzistica internazionale. Ha suonato per molti anni con Abdullah Ibrahim-Dollar Brand, in Horizon di Bobby Watson, con Billy Cobham, Bobby Hutcherson, Danilo Perez, Kenny Barron e molti altri. a.. Dal 2025 sarà membro di Kurt Elling.
Joris Dudli – batteria. Joris Dudli ha saputo distinguersi musicalmente in vari modi, soprattutto durante il suo soggiorno di quasi 10 anni a New York. Prima di ciò, si era già affermato negli ultimi anni, prima con Austopop e poi con la Vienna Art Orchestra e l’Art Farmer Quintet. Seguirono innumerevoli concerti con musicisti internazionali come Benny Golson, Chicco Freeman, Johnny Griffin, Joe Henderson e molti altri. UN. – Nel 2002 era anche con il Joe Zawinul Syndicate.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Cena + concerto
Event price € 50,00
prenotazioni@caffepedrocchi.it
Tel. 049/8781231