Padova Jazz Festival 2019
Milford Graves Full Mantis
Documentario di Jake Meginsky e Neil Young
Lunedì 18 novembre 2019 – Ore 21.00
Sala Fronte del Porto / PortoAstra, Padova

Documentario
USA, 2018, 91′

Regia:
Jake Meginsky
Neil Young

Milford Graves Full Mantis è un ritratto atipico e appassionante del percussionista Milford Graves, tra i musicisti più influenti degli ultimi cinquant’anni, un autentico pioniere che ha rivoluzionato il ruolo della batteria nel jazz di ricerca.

Il film esplora tutti gli aspetti della creatività di Graves, dal suo interesse per le arti marziali e la medicina allo studio sulla natura applicato alla tecnica percussiva, alternando straordinari filmati d’archivio a performance recenti. Il tutto è scandito dalle parole dello stesso Graves, che occupa fisicamente gli spazi più significativi della sua vita – dal rigoglioso giardino della sua casa nel Queens allo studio ricolmo di percussioni provenienti da ogni parte del mondo – mentre racconta una carriera straordinaria, che lo ha visto a fianco di tutti i grandi outsider della storia del jazz, da Albert Ayler ad Archie Shepp, da Giuseppi Logan a Sonny Sharrock, solo per citarne alcuni.

Visivamente sontuoso, musicalmente ricco di momenti elettrizzanti, Milford Graves Full Mantis è tra i documentari più originali visti negli ultimi anni, e uno dei migliori di sempre in ambito musicale.


Proiezione a cura del Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova

BIGLIETTI
Intero €6
Ridotto €3