Le strade del jazz
INAUGURAZIONE
Sabato 9 novembre 2019
Ore 18.00
ORARI MOSTRA
9.30-12.30
15.00-19.00
Chiuso il lunedì
The Black Square
Ritratti dei musicisti che escono da questo profondo nero, senza strumento, senza luogo, senza spazio, ma solo il loro sguardo dal quale ognuno di noi guardandolo può leggere una storia, quella che vuole o quella che può immaginare pensando alla loro musica.
Le fotografie sono state scattate o appena prima o appena dopo al concerto, 4/5 scatti al massimo, chiedendo di guardarmi fisso in camera e con una illuminazione adatta a far risaltare gli occhi, l’anima della persona, come si può vedere sono uscite espressioni molto particolari nuove per me che raccontano l’intimo della persona
***
Le strade del jazz
Questa raccolta coglie alcuni dei più grandi musicisti della scena jazz internazionale quando, a fine concerto, riposti gli strumenti e lontano dai riflettori e dallo sguardo degli spettatori, spariscono nella notte. Sguardi persi verso l’orizzonte, sguardi adrenalinici, assonnati, divertiti e poi valige, custodie vissute di strumenti dai poteri magici… il palco è ora la città, fatta di marciapiedi deserti e luci sfocate. Roberto Cifarelli stupisce ancora una volta con la sua capacità di rappresentare ed interpretare il mondo della musica in modo autentico… e incantevolmente surreale.
***
Roberto Cifarelli è un fotografo specializzato in installazioni e in fotografia di scena, in particolare di jazz e musica classica. Da diversi anni collabora con le principali riviste di settore italiane e mondiali (Jazzit, Dowbeat, Musica Jazz, Amadeus, Insound e con etichette quali Blue Note, ECM, CAM, Abeat, pubblicando oltre cento copertine su riviste, CD, DVD e libri.
INGRESSO GRATUITO