Conor Hughes
mandolino e voce
Andrew Grafton
chitarra e voce
Paul Johnston
basso
Rafal Szydlowski
violino
Marty Paisley
batteria
Gli irlandesi Willin’ Fools vanno oltre il folk revival: rielaborano il folclore del loro paese arricchendolo di ulteriori ritmi, contaminandolo con il rock, con tappeti elettronici, inserendo elementi musicali provenienti dall’Europa dell’Est. La musica celtica travalica quindi i suoi abituali confini, ma rimanendo sempre coinvolgente, allegra, trascinate, come da tradizione delle danze e ballate tipiche della terra d’Irlanda.
All’origine delle influenze musicali dell’est europeo si trova l’esperienza del fondatore e leader del gruppo, Hughes Conor, che da anni presta servizio di volontariato in Romania, dove collabora con l’associazione Onlus “noiperloro” (che fa capo al padovano Ettore Barion), assistendo bambini abbandonati e motulesi, ristrutturando e costruendo case, sostenendo famiglie bisognose.
Tutto il ricavato della sua tournée in Italia (comprese le offerte derivanti dalla vendita dei Cd) sarà devoluto in aiuti umanitari a “noiperloro” (www.noiperloro.com). La beneficenza si tinge così dei vivaci colori della musica irlandese.